Venerdì 27 settembre 2013

 

            Alle 7,30 la giornata è cominciata attorno all’altare, dove i capitolari insieme ad invitati ed ospiti, hanno celebrato l’Eucaristia con integrate le lodi. In questa giornata è toccato alla United States of America Province animare la liturgia, presieduta da fra John M. Fontana. È stato fra Dennis M. Kriz a tenere una corposa omelia, ricordando la figura di san Vincenzo di Paola, servo dei poveri, di cui oggi ricorre la memoria liturgica. In particolare fra Dennis ha parlato delle Società di San Vincenzo, alle quali appartengono anche nostri frati negli Stati Uniti, per poi offrire una sua riflessione sui poveri e la società: ha affermato che in Europa, diversamente che nel loro Paese, lo Stato assicura una certa assistenza ai poveri, considerando i beni necessari come un diritto legato alla dignità della persona. Quindi ha parlato della persecuzione a causa dei valori evangelici, fornendo un buon numero di esempi di persone da lui conosciute.

            Dopo la colazione, alle 9,30 sono iniziati i lavori in aula, per ultimare l’analisi e la prima votazione dei testi proposti dalla Commissione F (Struttura dell’Ordine / Structure of the Order): alle sintesi dei gruppi sono seguite le reazioni personali, quindi i testi sono stati messi ai voti, ricevendo una prima approvazione. Solo la proposta di riproposizione del decreto sulle domus, ha ricevuto solo la metà dei suffragi. Alle 10,30 sono terminati i lavori in aula capitolare, mentre tutto il resto della giornata è stata dedicata al lavoro nelle Commissioni, che hanno esaminato i modi proposti e hanno redatto i nuovi testi da presentarsi domenica prossima, di pomeriggio.

            Intanto fervono i preparativi per la giornata di festa di domani, quando il Capitolo sarà aperto in una giornata di Incontro della Famiglia servitana. Già questa sera sono giunte a Pietralba le prime sorelle dell’Istituto Secolare Regnum Mariae. Il tempo è variabile.

Alle 19,30 sono stati celebrati i Vespri, presieduti da fra Dennis M. Kriz. Durante la cena sono stati offerti dalla United States of America Province e dalla Provincia di Lombardia e Veneto del buon formaggio Grana accompagnato da vino.


fra Stefano M. Viliani (verbalista)